30 settembre 2011

Il pan di spagna: la ricetta

Dovendo orientarmi per cercare una buona base ad un certo punto mi son persa tra le centinaia di ricette postate su blog e siti vari. ALT...mi son detta scegline una e prova...andar per tentativi è la scuola migliore anche perchè vi rendete conto di come a volte anche un pizzico di sale in più possa far la differenza. E non è uno scherzo... Quindi ho voluto sperimentare il pan di spagna che più mi "ispirava" e mi sono trovata bene con questa ricettina ....

Pan di spagna appena sfornato
Ingredienti (con la dose indicata ho fatto queste sue torte qui sopra):
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale (aiuta a far montare bene le uova)
  • 180 gr di zucchero
  • 75 gr farina
  • 75 gr fecola di patate
  • tanta pazienza!
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 15 minuti con la planetaria (30 min a mano con le fruste normali) finchè il composto non è bello gonfio, giallo chiaro e "scrive"...ovvero prendendone un po' con le fruste cola lasciando una traccia decisa. Mettete farina e fecola nel setaccio ed aggiungetela piano piano al composto mescolando con un mestolo di legno dal basso verso l'alto delicatamente. Versa il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato. Per la cottura in forno (statico non ventilato) io mi sono trovata bene a 180° per 30 minuti, ma dipende dal forno che avete. Anche in questo caso vanno fatte delle prove, alcuni consigliano 150° per 40 minuti. Comunque lo cuociate, non aprire mai lo sportello del forno altrimenti si sgonfia la torta!!! Alla fine del tempo impostato bucatela con uno stecchino, se esce asciutto è cotta.

Spengete il forno ma lasciate dentro la torta 10 minuti in maniera che non perda il calore troppo bruscamente. Poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Una volta freddata potete toglierla dallo stampo con delicatezza.

SE QUESTO POST TI E' PIACIUTO LASCIA UN COMMENTO!!!!!! GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento