22 settembre 2011

Prove tecniche di "base"


Iniziare questo blog con una foto di un dolce appena sfornato mi pare un'ottima idea...quella che vedete qui sotto è la VANILLA SPONGE CAKE, una delle basi che sto sperimentando per le mie torte da decorare. Ce l'hanno insegnata al corso base che ho seguito pochi giorni fa e pare essere ottimo per la sua consistenza burrosa.


Vanilla Sponge Cake appena sfornata

La ricetta per questo dolce è veramente semplice...:
Ingredienti:
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 gr di burro morbido
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 200 gr di farina autolievitante o in alternativa semplice farina a cui va aggiunta 1 bustina di lievito
Mi sono resa conto nel tempo che - e vale un po' per tutto - è essenziale avere gli strumenti adatti per fare le cose, a maggior ragione in cucina! Ecco perchè vi presento subito il mio aiutante più valido....il mitico...unico...insostituibile...Kitchen Aid....ovviamente ROSA! Si tratta in sostanza di una planetaria, utilissima per montare, impastare, miscelare. Per tutti i dettagli vi rimando al sito della casa madre!


Il mio aiutante in cucina
Ma torniamo al dolce, bisogna procedere così:
Mettete nella planetaria lo zucchero, la vanillina ed il burro (io lo taglio a dadini) e lavoratelo con le fruste un paio di minuti in maniera che venga una crema. A questo punto aggiungete una alla volta le uova sempre miscelando, ed un cucchiaio di farina. Quando il tutto si è ben amalgamato aggiungete il resto della farina (autolievitante o con la bustina di lievito, a seconda di cosa avete scelto di utilizzare) un cucchiaio alla volta. Lasciate lavorare il tutto per almeno 5 minuti ad una velocità media fintanto che ottenete un composto omogeneo e cremoso. Infine imburrate una teglia (col gancio o meno dipende da come vi trovate meglio) di circa 20 cm di diametro e versateci il composto. Sbattete delicatamente la teglia sul piano per far livellare il composto e togliere le bolle d'aria che si sono formate. Infornate a 160-170 gradi per 40 minuti circa. Ricordatevi di non aprire il forno nei primi 20/30 minuti altrimenti rischiate di vedervi afflosciare la torta. Per verificarne la cottura prendete uno stuzzicadenti e bucate la superficie della torta. Se rimane asciutto la vostra torta è pronta!

La mia torta
Lasciate raffreddare la torta prima su un piano, dopodichè toglietela dallo stampo ed avvolgetela nella pellicola. Mettetela in frigo e lasciatela riposare alcune ore....io l'ho fatta dopo cena e ce l'ho lasciata tutta la notte....

1 commento:

  1. ...come la bravissima Nana mi ha fatto notare questa è la Vanilla Sponge!!!!

    RispondiElimina